La raccolta del legno, ad un’analisi superficiale, può apparire come un’attività a bassi contenuti di conoscenza, tecnologia e professionalità; facile da realizzare e priva di controindicazioni.
In realtà non è così. Il lavoro in bosco è un’attività complessa e pericolosa, che richiede il raggiungimento di un equilibrio tra almeno tre obiettivi irrinunciabili e talvolta contrapposti: - massima efficienza selvicolturale e minimi impatti ambientali; - massima sicurezza degli operatori nelle varie fasi di lavoro; - massima riduzione dei costi di produzione.
Per ottenere tali risultati è necessaria molta esperienza di lavoro in bosco e un consistente bagaglio di conoscenze.
La combinazione dei tre obiettivi da raggiungere e dell’innumerevole varietà di caratteristiche dei soprassuoli e delle stazioni, rende unico ogni intervento di utilizzazione boschiva.
Questo libro non può quindi pretendere di esaminare caso per caso ogni situazione reale.
Ciò che viene offerto è invece un approccio razionale alle varie fasi in cui può essere suddivisa la raccolta del legno.
Attraverso la descrizione delle tecniche di lavoro, delle condizioni in cui è possibile adottarle, delle attrezzature necessarie e dei rapporti con il personale, si punta ad offrire la base conoscitiva indispensabile al raggiungimento dei tre obiettivi irrinunciabili.