Carrello

Alberto FachechiL
La pianta di lentisco, originaria del bacino del Mediterraneo, si è stratificata nel tessuto vivo di una vasta area che abbraccia più Paesi, e oggi, dopo un lungo periodo di silenzio, desta curiosità e sta tornando in auge, complice anche l’impegno pionieristico e lo sguardo retrospettivo di Alberto Fachechi.

Da qui il progetto denominato “Le Officinali del Salento”, che ha dato luogo all’individuazione di nuovi ecotipi all’interno del Parco naturale “Costa d’Otranto – Santa Maria di Leuca” e alla produzione di un olio peculiare e unico, estratto a freddo.

I diversi ecotipi di lentisco conferiscono all’olio caratteristiche uniche, come pure una propria distinta personalità e carattere.

A differenza degli oli ricavati dai semi viene estratto da un frutto ed esprime una propria, forte, identità sensoriale. Il libro è rivolto a chi ha curiosità di conoscere e approfondire la pianta e l’olio che si ricava, compresi i consigli d’uso e le soluzioni gastronomiche prospettate, in sette ricette, dal maestro di cucina Giuseppe Capano.



Prefazione di Luigi Caricato
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    643859372