Carrello

a cura di Gianni PoggiDante e Renzo
Videointerviste a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due dei "Piccoli Maestri" di Luigi Meneghello.

- da Vicenzapiu.com:

"...L'uscita delle testimonianze filmate dei due protagonisti della storia nel libro di Meneghello colma una lacuna nella documentazione esistente, finora quasi del tutto contenuta, oltre che nel libro stesso, in saggi e memoriali.

In filmato esistono solo alcune interviste allo scrittore di Malo, ma mai ne era stata realizzata prima una ai suoi compagni.
Registrati nello scorso aprile e riprodotti in due dvd della durata di un'ora ciascuno, i colloqui con Ghiotto e Caneva sono intitolati semplicemente "Renzo" e "Dante" in ossequio alla scelta, fatta all'epoca dai "piccoli maestri", di non assumere nomi di battaglia, come invece era d'uso per gli altri partigiani.

Renzo Ghiotto e Dante Caneva sono rispettivamente il più giovane ed il più anziano dei vicentini che fecero parte del gruppo partigiano aggregatosi, a metà maggio del 1944, nella zona a nordest dell'Altipiano. 

Ghiotto proviene da Montecchio Maggiore ed è fratello di Renato, giornalista e scrittore, che fu, fra l'altro, il primo direttore del Giornale di Vicenza nel dopoguerra.
Dopo alcuni anni trascorsi in Argentina, è tornato in Italia ed ha fondato la Lowara, industria di livello internazionale. 

Dante Caneva, vicentino, è stato il vicecomandante del gruppo per le sue capacità organizzative e belliche.
È uno dei primi diplomati dell'Istituto Rossi in costruzioni aeronautiche e, dopo la guerra, ha fondato l'industria di for-niture orafe che porta il suo nome. 

...Nelle videointerviste i due "piccoli maestri" raccontano la propria storia partigiana, dall'approccio all'antifascismo nel Partito d'azione fino al termine della guerra, rievocando personaggi, episodi ed emozioni di quella esperienza.

Importanti le parole che tutti e due dedicano ai valori di giustizia, libertà e civismo che hanno allora improntato le loro vite e che, dopo settant'anni, sentono ancora ben vivi dentro di sè."
Letteratura di qualità contro il conformismo, l'omologazione e la prepotenza dei grossi. Queste parole di Marcello Baraghini ben rappresentano il tipo di letteratura che vogliamo proporre.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    444065015