Carrello

Francesco CadedduL
Le api da sempre rivestono un ruolo importante nell’impollinazione delle piante che producono alimenti destinati al consumo umano (frutta e verdura) e a quello animale (foraggere) ed anche per questo è necessario salvaguardarle dalle tante avversità a cui quotidianamente vanno incontro.

L'analisi della sindrome da spopolamento degli alveari e il problema dell'elevata mortalità delle api che investe oggi quasi tutti gli alveari del mondo richiedono una conoscenza approfondita delle loro malattie e delle buone prassi in agricoltura, affinché il loro allevamento sia condotto con profitto e in rispetto dell’ambiente e dei prodotti alimentari.

Il libro tratta della biologia, delle avversità, dell’allevamento e dei prodotti dell’ape mellifera: dagli argomenti trattati in questi quattro capitoli il lettore può acquisire le necessarie informazioni per capire come l’ape organizza le proprie attività, come si difende dai tanti fattori avversi e come soccombe a seguito delle malattie e degli interventi farmacologici e tecnologici praticati dall’uomo. 

I destinatari del lavoro sono il cittadino comune che vuole approfondire lo studio di questo meraviglioso insetto, gli apicoltori che vogliono perfezionare il sistema di allevamento e gli enti preposti alla salute del cittadino.

L’ape, infatti, è una sentinella della qualità dell’ambiente e la sua morte è un eloquente segno di pericolo per l’umanità.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione