Questa Guida pratica è l’indispensabile supporto tecnico per chiunque sia interessato a gestire un pollaio familiare spinto dall’intenzione di produrre in proprio, uova e carni di qualità da consumare in famiglia o con gli amici.
Ma perché l’allevamentoamatoriale di polli e galline dia le attese soddisfazioni, occorre che la sua gestione sia attenta al benessere degli animali (iniziando dalle strutture in cui sono ospitati), alla qualità delle produzioni e, quando possibile, che si allevino razze locali preservando la biodiversità.
Nella prima parte del volume, con il supporto di progetti dettagliati, si spiega come costruire diverse tipologie di piccoli pollai funzionali alle necessità dell’allevamento famigliare:di legno, con balle di fieno, su ruote per agevolare gli spostamenti, minuscolo con arca.
Man mano si indicano gli accessori necessari alla gestione razionale e al benessere degli avicoli allevati: anche in questi casi, oltre a preziosi consigli per la scelta di modelli in commercio, si forniscono dettagli per la costruzione fai da te.
La seconda parte si concentra invece sulla selezione delle razze e dei soggetti da allevare – siano essi destinati alla produzione di uova, quindi galline ovaiole, oppure di carne, quindi polli per la riproduzione – e su come gestirli all’interno del piccolo pollaio: alimentazione, pascolo, raccolta delle uova, cicli di allevamento ecc.
A chiudere la Guida pratica, le regole da seguire per garantire l’igiene dei ricoveri, delle attrezzature e del pascolo dedicati all’allevamento.
Non mancano utili indicazioni sulle più diffuse malattie di polli e galline: come prevenirle, riconoscerle e intervenire al loro manifestarsi.