Finora sconosciuto al pubblico italiano nonostante sia stato pubblicato nel 1975, questo libro in paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti viene considerato da decenni un classico della letteratura apistica. Raccontata in prima persona la storia di un eccezionale lavoro pionieristico nel campo dell'allevamento e della selezione delle api, un racconto che nello stesso tempo è un'esemplare introduzione all'apistica moderna.
Facile ed entusiasmante, il libro racconta sessanta anni di lavoro, di progressi e studio, ed è una ricchissima miniera di riflessioni e consigli pratici su come intendere e praticare l'apicoltura ottenendo eccellenti risultati nel pieno e naturale rispetto delle api, dell'ambiente e del lavoro dell'uomo.
"Questo libro non è un manuale, ma un rendiconto generale dell'apicoltura che abbiamo sviluppato a Buckfast. Come si potrà osservare ogni attrezzo dell'equipaggiamento, ogni operazione, ogni aspetto della conduzione è stato studiato per conseguire i migliori risultati possibili mirando, da parte nostra, a raggiungere il minimo impegno e il massimo risparmio di tempo. Contemporaneamente abbiamo cercato di prestare il dovuto riguardo ai comportamenti e agli istinti dell'ape. Pur dotata di una meravigliosa capacità di adattamento, essa non permette di ignorare i suoi immutabili istinti e la sua organizzazione davvero stupefacente senza che ci si ritrovi poi a pagarne le conseguenze"
Il monaco benedettino Padre Adam ( Karl Kehrle, nato a Mittelbiberach, in Germania, nel 1898 e morto a Buckfast, in Inghilterra, nel 1996 ) è stato il selezionatore dell'ape Buckfast, varietà apprezzata e impiegata ovunque. Oggi viene riconosciuto universalmente come l'inventore dell'apicoltura intensiva.Inviato all'abbazia di Buckfast all'età di undici anni dalla madre per problemi di salute, inizioò a lavorare con le api nel 1915.
Si trovò a fronteggiare l'epidemia di acariosi che nel 1916 sterminò l'ape britannica, e la superò facendo ricorso all'ape italiana. Da questa esperienza nacque nel 1917 l'ape Buckfast. Nel 1925 creò la stazione d'accoppiamento di Dartmoor dove, nel corso dei decenni, studiò le api che durante i suoi viaggi raccoglieva in Europa, Medio Oriente e Africa.Premiato con i massimi riconoscimenti per la sua attività scientifica e di ricerca, Padre Adam è stato autore di studi fondamentali per l'apistica moderna.
Ha lavorato con le sue api fino all'età di novantatre anni.