Presentazione
Gli attori che calcano questo palcoscenico sono il cavallo il cavaliere o l'amazzone il tecnico o il trainer e il giudice, ognuno con una sua parte da recitare. Il primo tra questi che colpisce lo spettatore è il cavallo perchè occupa maggiormente la scena e perchè, essendo nato molto prima dell'uomo, è accreditato di una anzianità che merita rispetto. Il cavallo nel copione che gli viene assegnato deve mettere in mostra la bellezza e l'agilità dei suoi movimenti, l'armonia delle parti che compongono il suo corpo, la classe o la distinzione che madre natura gli ha donato e il suo fondersi con il cavaliere.....il tecnico....il giudice......
Gli attori che si muovono e recitano nel Palcoscenico Dressage sono questi che abbiamo per sommi capi, elencato. A noi, comodamente seduti in una comoda poltrona di una confortevole platea, non resta che vederli all'opera per ammirare i tanti meriti senza trascurare di volere puntualizzare anche i non pochi difetti!
Dedico le figure, le ironie, e i commenti di questo libro al cavallo che vive nel mondo del dressage per la sua inesauribile pazienza e per la sua inestinguibile sopportazione!
Ludovico Nava
Indice delle figure:
Parte prima - Parliamo dei giudici
Parte seconda - Cavallo e Cavaliere insieme
Parte Terza - Cavallo e Cavaliere si preparano alla competizione