Attraverso un'attenta lettura del manuale ufficiale della Federazione Equestre Nazionale Tedesca - testo sacro del dressage agonistico - l'Autore esamina e approfondisce, punto per punto, i principi e le istruzioni metodologiche alla base dell'equitazione sportiva.
Riferendosi a scienze come l'anatomia, la fisiologia, la psicologia e l'etologia, e avvalendosi della propria esperienza equestre, contesta la correttezza e la fondatezza delle linee guida del dressage moderno e scardina le credenze e i dogmi che lo governano.
Con l'uso della logica e del buon senso, Philippe Karl analizza tutti i passaggi dell'addestramento del cavallo, spiegandone le motivazioni e lo svolgimento.
Ogni fase è illustrata dettagliatamente da sequenze fotografiche e da disegni realizzati dall'Autore.
Ne risulta un'esposizione chiara e ineccepibile, una proposta alternativa ma classica - perché basata sugli insegnamenti dei grandi Maestri dei secoli scorsi - destinata a cavalieri di qualsiasi livello tecnico e quale che sia la disciplina praticata, anche non agonistica.
La proposta di Karl, la Scuola di Leggerezza, è rivolta a chiunque non voglia rassegnarsi a un'equitazione che non rispetta il cavallo, che mette in difficoltà il cavaliere principiante e spinge il cavaliere esperto a fare un uso sistematico di mezzi coercitivi e brutali.
Un manuale di tecnica equestre che trasmette il piacere di montare a cavallo, a tutti i livelli, costruendo passo dopo passo una vera relazione tra l'animale e l'uomo.