Se avete un piccolo appezzamento a frutteto, ma anche se possedete poche piante (magari semplicemente coltivate tra le ornamentali del giardino), questa Guida affronta un argomento per voi indispensabile: la potatura.
Infatti, solo l’applicazione corretta di questa pratica garantisce innanzitutto lo sviluppo ottimale delle piante da frutto coltivate, secondo la forma di allevamento prescelto, e in seguito un raccolto costante, con frutti di giusta pezzatura e di buona qualità.
Dopo una breve introduzione sui principi che regolano la potatura delle piante da frutto e sulla terminologia utilizzata per indicare le principali operazioni che la riguardano, il volume approfondisce la potatura delle pomacee e drupacee maggiormente diffuse.
Per ciascun tipo di fruttifero si consiglia la forma di allevamento più indicata per la coltivazione amatoriale e si insegna al lettore come riconoscere i rami utili (cioè quelli che producono i frutti) e quali invece è meglio eliminare.
Per ogni anno di sviluppo della pianta si specifi cano i mesi in cui intervenire e come farlo: con l’aiuto di oltre 180 immagini (disegni e fotografie) si dettagliano i tagli di potatura secca (invernale) e verde (primaverile-estiva) ma anche tecniche particolari, quali la curvatura o l’inclinazione di un ramo, la torsione, la cimatura, il taglio di ritorno ecc.