Quali sono i vecchi e nuovi virus dannosi per pomodoro e più in generale le colture orticole da reddito. Come riconoscerne prontamente i sintomi e quali i metodi a disposizione per contrastarli. Ricco di foto e approfondimenti, un manuale di alto valore tecnico.
Un focus aggiornato sui principali virus e funghi terricoli che arrecano danni considerevoli alle colture orticole, con particolare riferimento al pomodoro che è sempre stato uno dei protagonisti del mercato orticolo, sia in Italia che nei Paesi a clima temperato. Il manuale tratta le malattie di origine virale più note e distruttive, senza tralasciare gli insetti vettori e senza trascurare le avversità fungine dell’apparato radicale.
Negli ultimi anni queste avversità si sono evolute con la comparsa di nuove specie, rendendo sempre più complessa la difesa delle colture orticole.
Lo studio delle caratteristiche di tali malattie, le informazioni che aiutano nella loro pronta diagnosi e la conoscenzza dei diversi metodi di contenimento a disposizione può certamente aiutare l’imprenditore agricolo a produrre meglio e minimizzare le perdite.
Ai testi hanno collaborato: S.W. Davino, S. Panno, G. Parrella, M. Davino, G.E.M. Cocuzza, C. Rapisarda, A.G. Caruso, C. Caroino, G. Polizzi, A. Vitale