Carrello

Alberto ContessiLe api. Biologia, allevamento, prodotti

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.

Questa terza edizione, a più di un decennio di distanza dalla seconda, si è resa necessaria per l'enorme sviluppo delle conoscenze sulla biologia delle api che nei prossimi anni potranno portare a grandi trasformazioni anche nelle tecniche di allevamento: considerate da secoli animali domestici, le api hanno in realtà dimostrato di aver mantenuto una loro piena autonomia biologica. La nuova edizione si caratterizza, quindi, per il profondo aggiornamento degli aspetti biologici, in particolare quelli inerenti la fisiologia sociale, la flora apistica e le avversità delle api, i cui capitoli sono stati praticamente riscritti.
Il volume, come le edizioni precedenti, approfondisce anche le problematiche legate al loro allevamento ed alla conoscenza dei loro prodotti.

Alberto Contessi, è un biologo, specializzato in fitopatologia ed esperto in insetti delle derrate. Attualmente dirige il settore controlli e certificazioni del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna. Apicoltore egli stesso, da oltre venticinque anni si occupa di apicoltura nei suoi aspetti organizzativi, divulgativi, scientifici e promozionali. Attualmente è Direttore responsabile della rivista 'Notiziario dell'Apicoltore'.

Sommario La sistematica: La morfologia; l'anatomia; lo sviluppo; i compiti; la fisiologia sociale; le materie prime; la flora apistica; i rapporti con l'ambiente e le principali avversità della api; le tecniche di allevamento; i metodi di produzione, di condizionamento e commercializzazione del miele, del polline, della pappa reale, della cera, della propoli, del veleno e di alcuni sottoprodotti.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    230202601