Carrello

Thomas D.SeeleyLa vita delle api
Dagli anni di studio ad Harvard, quando sezionò decine di alberi per studiare il nido delle api mellifere selvatiche, fino a oggi, osservando in innumerevoli esperimenti il comportamento e l’organizzazione di uno degli esseri più intelligenti al mondo, con l’aiuto dei migliori ricercatori di ogni paese, Seeley ci presenta le api come non le abbiamo mai conosciute: animali liberi, stupefacenti nella loro abilità suprema di vivere in una società perfetta, evoluta già 25 milioni di anni fa, ben prima della comparsa dell’uomo.
Grazie alla sua capacità di regolare la temperatura del nido e di programmare lo sviluppo della prole con precisione, 
il superorganismo alveare è in grado di estendere il proprio habitat su un’ampissima fascia climatica, che va dal Sahara alla Siberia, e di sfruttare le diverse risorse dei singoli territori in cui vive.

È bello pensare che proprio le api, avendo a lui permesso di raccogliere la loro preziosa saggezza, abbiano ricompensato Seeley facendone il primo divulgatore della loro “Vita nella libertà”, ispirandogli di raccontarci e trasmetterci questa loro meravigliosa storia - mai raccontata prima d’ora.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    185720514