Carrello

Daniele Fajner, Mirco MarconiBirra fare & gustare

La birra è spesso considerata un prodotto esclusivamente industriale, difficile da produrre in casa con la giusta gasatura ed un bel cappello di schiuma.

Invece è più facile di quello che sembra: basta ricordare che fino al XIX secolo in molti paesi europei fare la birra era un’attività casalinga, esercitata dalle massaie ed affiancata alla panificazione.

Oggi con le giuste attrezzature si può agevolmente birrificare in casa secondo varie ricette codificate, presentate nel libro insieme agli stili di molta parte del mondo-birra, o secondo uno stile proprio, inventando una birra dedicata.

Gli autori affiancano degustazione e produzione, non trascurando anche la messa a punto di un vocabolario che ci permetta di descrivere con precisione le caratteristiche organolettiche delle birre perché per chi vuol autoprodurre la sua birra, è fondamentale saperla assaggiare e distinguerne le peculiarità organolettiche.

Ciò permette, infatti, di imboccare un percorso di miglioramento progressivo e di sperimentare con gli amici i prodotti del proprio impegno.


INDICE:
1. Storia della birra; 2. Ingredienti e processo produttivo; 3. Fare la birra; 4. Progettare la birra; 5. Mondo birrario tedesco; 6. Mondo birrario anglosassone; 7. Mondo birrario belga; 8. Il gusto della birra; 9. Ricette; 10. Le misure da effettuare in birreria; 11. Le parole della birra.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    1040687572