Carrello

Robert Louis StevensonViaggio con un
  • Letteratura
  • Editore: Santi Quaranta
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 14 x 22
  • Pagine: 153
  • Anno edizione: 2012
Gli asini sono animali di grande pregio: hanno profondi occhi celesti; cocciuti un poco, mica tanto; portano il peso del tempo e anche della vita con umiltà e resistenza; sanno che gli uomini spesso li bastonano sfogando le loro frustrazioni e i loro tic.

Sono realistici e perciò non si lamentano: il mondo è fatto così e non si può raddrizzare a piacimento.

Però sono laboriosi e miti, dopo la fatica stanno quasi immobili, riposandosi rilassati e anche ilari. Sono per natura sbarazzini con modestia, e perciò molto avventurosi senza gloria.

Viaggio con un’asina nel cuore della Francia attraversa le Cevenne, però è come se Stevenson viaggiasse al centro della terra e del mondo.

Il viaggio è dunque piccolo e breve, ma è completo e del tutto universale; lo scrittore accompagna Modestine alla maniera di un cavaliere dei nostri tempi: non ha corazza, non innalza l’elmo con la visiera, non esibisce gambali di ferro.

Un cavaliere comune e straordinario insieme, impastato delle cose minime e anche buffe della vita; e della storia.

Il grande narratore procede in un viaggio a suo modo avventuroso: viaggio semplice, spartano, a cielo aperto sotto le stelle, e il suo sguardo spazia focalizzandosi sulle meraviglie e la bellezza del mondo visibile, in un particolare e affascinante rapporto con la Natura che è incisivo e acuto, mai estetizzante.

Stevenson sa cogliere l’essenza dei paesaggi, la loro consistenza fisica e interiore; sa rendere al lettore, con un vigore scabro e pittorico, le luci e le ombre; i colori, i suoni, le voci; la forza e il mistero del vento.

Egli avverte lo stupore delle “piccole” cose; vi si immedesima fino a farlo proprio, in un incanto tangibile, rivelando i segreti e il sortilegio della realtà che gli sta intorno.

Viaggio con un’asina nel cuore della Francia è un viaggio pieno di umanità e di suggestioni, lieve e delizioso, anche riflessivo, in cui il paradiso e il purgatorio s’incontrano e si confondono come avviene nella vita.
Letteratura di qualità contro il conformismo, l'omologazione e la prepotenza dei grossi. Queste parole di Marcello Baraghini ben rappresentano il tipo di letteratura che vogliamo proporre.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    418775354