Carrello

a cura di Eva Caianiello e Lourdes CamMisteri e magie dei Paesi Baschi
Poco si sa dei Paesi Baschi, terra di confine tra Spagna e Francia, sui due versanti dei Pirenei; e pochissimo dell'origine dei loro abitanti, che sulla base dell'analisi linguistica affermano con orgoglio di risiedere nella regione fin dal Paleolitico e anche per questo sono definiti i popoli "meno ibridi d'Europa" .
Quello che è certo è che l'identità fisica, caratteriale e culturale dei Baschi è fortemente definita, così come resiste il loro desiderio di autonomia, tanto che ancor oggi in quelle terre spira il vento dell'indipendenza. Delle storie comprese in questo libro alcune sono di matrice francese, altre spagnola, altre ancora conoscono varianti in questa e in quella lingua ; ma in entrambi in casi è forte l'impronta lasciata dalla cristianizzazione del Paese, che ne ha sconvolto miti e leggende a partire all'incirca dal IX secolo. Compaiono così tra i protagonisti Gesù e San Pietro, streghe e demoni, chierici e pagani, Lamie e miti solari e lunari; e soprattutto divinità del mondo sotterraneo appartenenti alla cultura popolare più antica, che escono dalle caverne e cercano la luce del sole per lisciarsi i capelli con i loro pettini d'oro.
OFFERTA SPECIALE €uro 10,00 invece di €uro 14,46 .
Letteratura di qualità contro il conformismo, l'omologazione e la prepotenza dei grossi. Queste parole di Marcello Baraghini ben rappresentano il tipo di letteratura che vogliamo proporre.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    97348451