Carrello

a cura di Agnese MandrinoIncantevoli fucsie veri gioielli botanici
  • Giardinaggio
  • Editore: Edizioni L'Informatore Agrario srl
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 21 x 29
  • Pagine: 35
  • Anno edizione: 2021
Desidero presentare questa Guida illustrata alla coltivazione delle fucsie con un aneddoto. Qualche anno fa mi trovavo all’Università di Bologna a tenere una conferenza intitolata Cieli d’inchiostro: storie di astronomi e di scoperte, nella quale raccontai a un pubblico di varia composizione ciò di cui mi occupo, e cioè di astronomia antica e dell’importanza degli archivi scientifici per le ricerche storiche. Il collega che, come consuetudine, introdusse l’argomento del giorno e me, pensò bene di ricordare ai presenti che, oltre alle mie quotidiane occupazioni nell’ambiente astronomico, ero anche un’appassionata coltivatrice di fucsie. Al termine della conferenza, si cercò, come sempre, di coinvolgere il pubblico invitandolo a porre dei quesiti. Ebbene, una signora alzò la mano e la prima domanda che mi rivolse fu, incredibilmente, «ma perché a me muoiono sempre?». Non ci misi molto a capire che si riferiva alle fucsie!

Queste piante meravigliose hanno, infatti, la nomea di essere «difficili»: le belle e impossibili del grande mondo dei fiori. Ma forse non è proprio così, direi che sono piante «esigenti».

Imparando a conoscere quello di cui hanno bisogno, possono però regalare fioriture lunghe e spettacolari, che vanno dall’inizio dell’estate fino ai geli, in sfumature infinite di colori, dal bianco puro al più profondo color melanzana, sia in vaso che in piena terra.

Le «ballerine» delle nostre nonne, gli «orecchini delle fate» o le «lanterne degli gnomi», come molti le chiamano, renderanno il giardino qualcosa di romantico, di raffinato, di indiscutibilmente invidiabile.

Certo, bisogna metterci un po’ di impegno e non abbandonare tutto al primo insuccesso, ma che soddisfazione quando vedremo ripagati i nostri sforzi! Il mio invito, quindi, è quello di provarci, o di provarci ancora una volta, prima di privarci di una così travolgente bellezza.

INDICE:
Origini e storia: fucsie selvatiche e varietà antiche

Le più belle varietà di fucsia da coltivare in vaso

Varietà rustiche da coltivare in piena terra

Piante da ombra che vogliono clima fresco e terriccio leggero

Come coltivare le fucsie in vaso: posizione, contenitori e cure

Come coltivare con successo le fucsie in giardino

Moltiplicazione e principali avversità che colpiscono le fucsie

Per saperne di più: vivai in Italia, all’estero e informazioni on-line
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    32840307