Carrello

Giuliano BaccoLa formazione del puledro secondo il metodo naturale
  • Equitazione
  • Editore: Equitare srl
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 17 x 24
  • Pagine: 124
  • Anno edizione: 2008
Facendo tesoro dei principi del "Sistema naturale di equitazione" di Federigo Caprilli, e integrandoli con le più recenti metodologie di doma etologica, il Maggiore Giuliano Bacco, in servizio presso il Centro Veterinario di Grosseto, ha messo a punto questo metodo di formazione del puledro.

Dal 2002 si dedica a tempo pieno alla formazione dei puledri sportivi per l'Esercito Italiano, con eccellenti risultati.

La sua esperienza è oggetto anche di seminari per studenti universitari.


In cosa consiste la validità di questo metodo?

Nel fatto che non è basato sulla coercizione e tanto meno sulla violenza, ma restituisce dignità al cavallo, riconoscendone le potenzialità e ricercando la sua fiducia e la sua collaborazione.


Il libro, di lettura scorrevole e documentato da numerose illustrazioni a colori, espone con chiarezza tutte le fasi di formazione del puledro, a partire dalla nascita fino ai quattro anni di età, momento in cui può iniziare l'addestramento vero e proprio come cavallo sportivo o da sella.

Costituisce una valida guida per privati, maneggi, ma anche veri e propri allevamenti: per tutti coloro che hanno a cuore il benessere del cavallo, oltre alla responsabilità del suo sano sviluppo.



«In un'era che diventa sempre più meccanizzata fa piacere vedere che esiste ancora qualcuno, come in questo caso un giovanissimo ufficiale, che dimostra, oltre ad un grande amore per questo animale, come si può cercare di capirlo...»


Raimondo d'Inzeo
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    51004415