Carrello

Anneliese RablAnche Pegaso mangiava carote
  • EquitazioneCucina
  • Editore: Felici editore Artigrafiche srl
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 25 x 23
  • Pagine: 207
Il cavallo, nella preistoria, non era altro che un grosso animale da cacciare e, insieme a bisonti e mammut, rappresentava una preda apprezzata, in grado di sfamare molte persone, specialmente se il quadrupede era sano, giovane e ben nutrito.
Solo nel neolitico, un poco alla volta, si iniziò a addomesticare i primi animali, fra i quali il bue, il cane e il cavallo. Non sappiamo come gli uomini siano riusciti nel loro intento, ma è probabile che ciò sia avvenuto offrendo loro del cibo.
Lo scrittore Rudyard Kipling, in effetti, racconta nel suo libro " Storie del tempo dei tempi" come la donna abbia addomesticato gli animali con offerte di cibo; al cavallo, in particolar modo, del fieno. Riuscì, con questo sistema, a rendere docili tutti gli animali, eccetto il gatto.
Nell'arco della storia le cose non sono cambiate e ancora oggi, quando cerchiamo di instaurare un contatto con un animale, lo attiriamo con del cibo.
Così ad un cavallo offriamo una carota, una mela, una foglia di bietola, o un mazzetto di erbe fresche che l'animale, di solito, gradisce molto e il successo viene quasi sempre raggiunto.
Le verdure hanno quindi giocato un ruolo importante nel rapporto fra uomini e cavalli; a questo legame speciale si è voluto rendere omaggio in questo libro, alla fine di ogni capitolo ci sono dodici storie di grandi cavalli e dei loro padroni.
In questo mondo diventa sempre più difficile vivere bene, star bene e nutrirsi bene e anche cose familiari come le verdure possono divenirci estranee: chi si ricorda la vera forma del cetriolo, chi il colore dei fiori di melanzane, chi sa riconoscere le foglie dei pomodori?
In questo libro si è voluto raccontare la loro storia che, in fondo, è anche la nostra.
Poichè, almeno per quel che riguarda le verdure, quello che fa bene ai cavalli è gradito anche agli uomini, si è deciso di occuparsi di loro per prime, mettendo al secondo posto queste splendide creature che, bontà loro, ci gratificano della loro amicizia per l'offerta di una semplice carota.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    21123228