Carrello

A.Gergely, C.Buschel, R.Stempell, P.Feierabend, M.DirterUngheria
  • Cucina
  • Editore: Konemann
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 22 x 26
  • Pagine: 318

Salame, gulasch, crepe e tante altre delizie sono alla base della cucina ungherese, una cucina che spazia dalle robuste pietanze cotte nei paioli, ai piatti a base di pesce, fino a un raffinato assortimento di dolci.


Questa varietà non deve stupire.

Posta all'incrocio di culture diversissime, l'Ungheria ha saputo elaborare una gastronomia che esprime una sapiente miscela delle arti culinarie dei popoli nomadi orientali e della raffinata gastronomia europea.

Oriente e occidente si incontrano e i palati più esigenti possono apprezzare pietanze che affondano le radici nelle tradizioni asiatica, turca o balcanica, mediate dalla raffinatezza della cucina francese e rielaborate in un'originale formula ungherese.


Oltre che negli ingredienti tipici, il segreto della cucina ungherese sta nella preparazione tradizionale dei cibi, che ne esalta aromi e sapori.


Questo libro affronta un percorso storico e gastronomico attraverso le diverse regioni, con una particolare attenzione alla loro specificità culturale.


Dalla grande pianura, la puszta - il granaio ungherese -, alla cosmopolita metropoli sul Danubio, Budapest, dall'Oltredanubio all'Ungheria settentrionale con le sue pianure sabbiose, le montagne, le vallate e le romantiche foreste.


Ci si dedica poi con particolare attenzione alle maggiori specialità ungheresi: il Tokaj, il re dei vini, la paprika in tutte le sue sorprendenti forme, il caffè, la bevanda nazionale ereditata dai turchi, i pesci del Balaton.


Le splendide illustrazioni a colori ci condurranno nella bizzarra atmosfera di un matrimonio contadino o nel lusso raffibnato di un pranzo di Pasqua o Natale, invitandoci a provare squisite ricette che fanno della cucina ungherese una festa del gusto.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    745178148