Carrello

Andrea MagnoliniForni in terra cruda
E' nota la differenza tra un pane o una pizza cotti in forno elettrico o in forno a legna. Il risultato è ancora migliore e più stupefacente se la cottura viene effettuata in un forno in terra cruda.

Il libro, un vero e proprio manuale di autocostruzione, guida alla riscoperta di un materiale tra i più antichi utilizzati dall'uomo: la terra cruda, oggi ampiamente rivalutata dalla bioedilizia per la grande duttilità d'impiego e l'impatto zero sull'ambiente.

Per offrire una più ampia possibilità di scelta, il volume presenta quattro esempi di forni costruiti in concreto dall'autore con modalità e strutture differenti: con cupola intrecciata; in massone; con volta di mattoni crudi; con volta di coppi vecchi e terra cruda.

Ogni esempio è accompagnato da un ricco corredo di foto e disegni che ne illustrano l'edificazione in tutte le diverse fasi in modo da facilitare al massimo la realizzazione.

L'ultima parte del manuale è dedicata alla protezione e all'utilizzo del forno, con consigli preziosi sulla manutenzione e il mantenimento.

Una guida pratica imperdibile per chi ama l'ecobricolage e la condivisione dei saperi e dei sapori.

Forni con cupola intrecciata; in massone; con volta di mattoni crudi o con volta di coppi vecchi e terra cruda.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    679469338