Carrello

Redazione Vita in CampagnaCalendario narrante 2022 - l
La scelta del tema per il calendario 2022 di Vita in Campagna è ricaduta sulla legna da ardere, una fonte di energia e calore che moltissimi utilizzano.

L’utilizzo della legna come combustibile domestico presuppone però la messa in atto di regole e accorgimenti basilari, al fine di limitare e ridurre al minimo le inevitabili emissioni in atmosfera.

Nel scorrere dei mesi abbiamo quindi abbinato, nel limite del possibile, le lavorazioni e le attività da mettere in atto nelle varie stagioni, tutte funzionali all’ottenimento della migliore stagionatura del legname. Al di là delle varie essenze legnose, delle proprietà calorifiche dei diversi alberi o delle modalità di stoccaggio, ciò che più conta per una  combustione pulita è che l’umidità finale del materiale utilizzato sia minima. Troverete tutto questo nelle descrizioni riportate per ogni mese dell’anno.

Completano il calendario le foto dello stesso autore (Niccolò Mapelli), unitamente alla consueta successione dei giorni, delle festività e delle ricorrenze dei santi, il prezioso calendario lunare (utile per i tagli in luna calante), la levata e il tramonto del sole (a cura di Mauro Centrone dell’Osservatorio astronomico di Roma).
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    549163556