Carrello

Carlo Poni, Silvio FronzoniUna fibra versatile
Dopo una lunga eclissi e avere quasi perduto come parola l’accezione di pianta e fibra tessile, la canapa è oggetto da alcuni anni di un rinnovato interesse e, mentre una sua diversa e positiva immagine viene prendendo forma, la sua coltura e la sua trasformazione sembrano conoscere un nuovo inizio.

Quale significato rivestono –alla luce, anche, di questi sviluppi e nel contesto della storia di lungo periodo dell’agricoltura e della economia del nostro paese – la vicende che ne hanno fatto sino alla metà del Novecento la “caratteristica pianta tessile italiana”?

È questa, in buona sostanza, la domanda alla quale si propongono di rispondere nel loro insieme i saggi raccolti in questo volume, frutto di un programma di ricerche sulla storia e la geografia della coltivazione e dell’industria della canapa in Italia al quale hanno partecipato gli studiosi che negli ultimi anni hanno recato contributi su questo tema in riferimento alle diverse aree della penisola e ai secoli dal Medioevo all’Età Contemporanea.

disponibile in 4/5 giorni lavorativi
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    234899658