Carrello

Impianto del frutteto 2
seconda parte: scelta di specie, varietà e portinnesti - forme di allevamento e distanze d'impianto - progettazione e tracciamento del frutteto - messa a dimora - strutture di sotegno - impianto antigrandine

Silvio Caltran

Silvio CaltranImpianto del frutteto 2
Fin dalla sua ideazione lo scopo di questa Guida illustrata è stato quello di fornire ai lettori una serie di informazioni utili per affrontare un’impresa – l’impianto di una coltura da frutto – che indubbiamente presenta diverse difficoltà.


Nella prima parte della Guida (supplemento al n. 10/2013) abbiamo parlato diffusamente dei fattori ambientali – clima e suolo – che possono condizionare il successo di un nuovo frutteto, delle scelte e delle valutazioni preliminari che il coltivatore deve affrontare, nonché della sistemazione e della preparazione del terreno destinato ad accogliere le piante da frutto: livellamento, drenaggio, lavorazione e concimazione di fondo.


In questa seconda e ultima parte affrontiamo il problema della scelta delle specie, delle varietà e dei portinnesti, della definizione delle distanze di impianto in base alla forma di allevamento prescelta; passiamo poi alla fase più pratica relativa alla progettazione del frutteto, al tracciamento dei filari sul terreno, alla messa a dimora, alla posa in opera delle strutture per il sostegno delle piante e per la difesa dalla grandine.



Infine, nell’ultimo capitolo una ricca sequenza fotografica illustra l’allestimento e la posa della struttura portante di un actinidieto dotato di copertura antigrandine.


 INDICE:
- La scelta della specie, delle varietà e dei portinnesti- Le forme di allevamento e i sesti di impianto- Il tracciamento dei filari e l’allineamento delle piante- La messa a dimora delle piante e le cure successive- La struttura di sostegno del frutteto: pali, fili e ancoraggi- L’impianto antigrandine, unica difesa efficace- Un caso concreto: la posa della struttura di un actinidieto
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    234899595