Carrello

Franco ZucconiDeclino del suolo e stanchezza del terreno
L’occasione per la preparazione di questo volume rientra in un programma di azioni divulgative del Progetto Dimostrativo della Comunità Europea “Metodi eco-compatibili per il recupero dei suoli inospitali (biologicamente degradati) con diffusione di nematodi, patogeni e stanchezza”, sviluppato negli anni 1993-96 dall’Università di Ancona e la Regione Emilia-Romagna.

Il progetto ha la funzione di dimostrare ad operatori, tecnici ed esperti i metodi e le tecniche disponibili per il recupero di suoli biologicamente degradati.

INDICE. 1. Aspetti generali. Il problema. Lo stato dell’arte. Obiettivi dello studio. Il metodo di lavoro. 2. Studio del degrado del suolo. Stanchezza e altre malattie del terreno. La denominazione della stanchezza del terreno. 3. Radice ed ecologia radicale. L’altra parte dell’albero. Tipi di radici. Assorbimento minerale e territorio radicale. Crescita della radice e sviluppo dell’apparato radicale. Forma e attività dell’apparato radicale. Origine del rapporto allelopatico. 4. Le manifestazioni della stanchezza del terreno. Sintomi della stanchezza della pianta. Comportamento della stanchezza. 5. Eziologia della stanchezza. Le cause ipotizzate. Carenze o sbilanci nutrizionali. La teoria parassitaria. La teoria tossinica. 6. Origine del metabolismo tossico. Impatto dell’umificazione. Umificazione e stanchezza. Sostanza organica e humus. 7. Stanchezza, degrado biologico del terreno ed evoluzione dell’agricoltura. Cibernesi dell’origine della stanchezza. Confronto tra origine tossinica e parassitaria. Equilibri biologici in natura ed in agricoltura. 8. Metodi di prevenzione e recupero della stanchezza. La stanchezza come segnale ambientale. Programmi di prevenzione. Coltura in suoli malati. Bibliografia. Glossario.

Franco Zucconi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    486082987