Carrello

Giorgio Lo SurdoAzienda agrituristica

Il fenomeno dell’agriturismo – prima vera forma di multifunzionalità dell’aziende agricola – ha avuto negli ultimi vent’anni una vasta diffusione, cambiando radicalmente l’offerta turistica nel nostro Paese.

 Così oggi, oltre alla possibilità di visitare città di valore storico, artistico e culturale ineguagliabile, il turista può vivere le proprie vacanze in modo alternativo, soggiornando in ambienti spesso inseriti in contesti rurali e naturali assai piacevoli; l’accoglienza è quella tipica della tradizione contadina, fatta di genuina ospitalità, di buon cibo, di prodotti tipici unici al mondo.


Anche in questi ultimi anni sono in molti gli agricoltori – specie i più giovani – a prendere in considerazione le possibilità di integrazione del reddito offerte dall’attività agrituristica, nelle sue varie forme, e dalle attività connesse.


 Con questa Guida intendiamo fornire al lettore tutti gli elementi per valutare la portata di un investimento che modifica profondamente la gestione di un’azienda agricola.

 Affronteremo nel dettaglio le leggi che regolano specificatamente l’attività agrituristica, compresi gli aspetti fiscali e la possibilità di usufurire di contributi pubblici, e in generale le norme in materia di ospitalità.

 Forniremo poi le indicazioni sulle modalità da seguire per organizzare l’accoglienza degli ospiti e utili consigli per promuovere l’attività e gestire le relazioni con i clienti.



a cura di Giorgio Lo Surdo Direttore di Agriturist



INDICE:
- Una guida illustrata dedicata a chi vuole avviare un’attività di agriturismo
- L’esercizio dell’attività agrituristica è regolato dalle leggi regionali
- Le imposte e le tasse che gravano sull’attività agrituristica
- Le norme di carattere generale in materia di ospitalità
- Ecco come organizzare l’accoglienza degli ospiti dell’agriturismo
- La promozione dell’attività agrituristica con le moderne tecnologie d’informazione
- Le relazioni con gli ospiti
- I ricavi, i costi e il reddito ottenibile dall’attività agrituristica
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    234890651