Carrello

Alessandra CremoniniNichel - consigli e ricette per affrontare intolleranze e allergia

Come creare una buona armonia tra mente, corpo e alimentazione per affrontare le problematiche causate dall'allergia al nichel.

Senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Viviamo in un'epoca in cui allergie e intolleranze sono sempre più diffuse, non solo per una maggiore consapevolezza verso alcune problematiche (ad esempio attraverso diagnosi più accurate) ma anche per l'acquirsi di alcuni problemi: inquinamento dei luoghi e del cibo, manipolazione di ciò che mangiamo, stress, ansia e così via.

Un primo indispensabile passo è comunque nutrirsi in modo appropriato, privilegiando ingredienti sani per il corpo e la mente.

Nel caso di intolleranza e allergia, sarà necessario disintossicare il proprio organismo, renderlo più forte e poi mantenere un buon equilibrio complessivo con una dieta e uno stile di vita appropriati. 

Le ricette del libro, di Giuliana Lomazzi, sono state suddiviste tra primi piatti, verdure e uova, pesce, carne e dessert.

Essendo il nichel presente in prevalenza negli alimenti vegetali, il ricettario fornisce indicazioni per piatti a base di carne e pesce, scelti con cura nell'ottica della sostenibilità ambientale e di un attrattamento rispettoso degli animali stessi. 

L'autrice, celiaca e in alcuni periodi intollerante al nichel, propone un punto di vista a partire dalla propria esperienza personale e professionale.

Originale è la sua proposta di una dieta di rotazione, cioè la possibilità di reintrodurre cibi che contengono nichel dopo un periodo di disintossicazione: un approccio che va calibrato sulle reazioni di ciascun individuo ma che parte dalla constatazione fondamentale che è impossibile eliminare completamente il nichel dalla propria vita.

Un libro che è un ricettario e un invito ad assumere in prima persona la responsabilità per la salute propria e dell'ambiente che ci circonda.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta