Carrello

Redazione di Vita in CampagnaProgetto e realizzo il mio orto
Gli ortaggi, i materiali e le cure per un orto senza problemi - Progettare l’orto per organizzare rotazioni, semine e trapianti - L’orto con ortaggi giganti - L’orto “chiuso per ferie” in estate - L’orto invernale - Il piccolo orto in vaso - L’orto-giardino.

L’orto, per chi si dedica personalmente alla sua coltivazione, è una vera e propria appendice della casa, a cui dedicare uguale cura e passione. Difficile poi descrivere la grande soddisfazione che si prova nel raccogliere e nel gustare le primizie o nel cercare di utilizzare fino all’ultimo gli ortaggi prodotti, stagione dopo stagione. Ancora, se gli ortaggi che si raccolgono non sono sempre perfetti – o sono lontani dalla perfezione – non ci si fa caso, perché conta prima di tutto il loro sapore e ci si ricorda del lavoro necessario per produrli. Queste sono solo alcune delle ragioni per coltivare a orto un piccolo appezzamento. Importante è però saperlo organizzare secondo le proprie disponibilità di tempo e le necessità famigliari; da non trascurare poi la capacità di selezionare i tipi di ortaggi da coltivare, di organizzare consapevolmente semine, trapianti e raccolte, di comprendere quali cure di coltivazione attuare per evitare malattie e avere una produzione costante e soddisfacente.
Queste sono le principali informazioni raccolte in questa Guida, che vuole essere d’aiuto a chi si appresta a coltivare per la prima volta una piccola superficie a ortaggi, ma si rivolge anche a tutti quelli che hanno già esperienza a riguardo e desiderano però rendere più razionale l’impostazione del proprio orto.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta