Carrello

Marino MelissanoAlimenti e alimentazione

Un testo che affronta in modo chiaro e rigoroso un argomento che interessa tutti coloro che hanno a cuore il proprio benessere, scritto in accordo con i programmi del corso di laurea in Scienze dei consumi alimentari e della ristorazione della Facoltà di Agraria e indispensabile ausilio per gli studenti degli Istituti Alberghieri e per gli operatori dei servizi di ristorazione nei settori cucina e sala bar.

I vari capitoli nei quali è suddiviso il testo prendono in considerazione la composizione chimica, la merceologia degli alimenti e delle bevande, la nuova dieta mediterranea per proseguire con l'analisi delle tecnologie alimentari quale mezzo di conservazione e di innnovazione dei prodotti, con un capitolo dedicato al packaging e uno dedicato alla sicurezza alimentare e all'importanza della tracciabilità e rintracciabilità dei cibi, ai metodi di identificazione degli OGM e agli alimenti biologici.

Grande risalto viene dato al problema delle diete, dei modelli alimentari e alle principali patologie legate all'alimentazione.
  
Sommario
- 1. La chimica del corpo umano e l'alimentazione
- 2. La nuova dieta mediterranea
- 3. Merceologia degli alimenti e delle bevande
- 4. La tecnologia alimentare
- 5. Il packaging
- 6. La sicurezza alimentare
- 7. La sensorialità e l'abbinamento cibo-vino
- 8. Il problema peso e l'equilibrio nutrizionale
- 9. Le principali patologie legate all'alimentazione
- Appendice: Diete dimagranti e stile di vita
- Tabella di composizione degli alimenti
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta