Carrello

Peynaud Émile, Blouin JacquesDegustare il vino

La chiave di svolta di questa libro si può sostanziare in una frase "Conoscere meglio per meglio comprendere, conoscere meglio per apprezzare meglio".

Da questo spirito si parte per conoscere veramente il vino ed il suo gusto, in tutte le sue sfumature, attraverso i mezzi e gli strumenti che l'esperienza e la scienza mettono ormai a disposizione di coloro che per passione o professione si avvicinano al mondo della degustazione.

Émile Peynaud con la sua conoscenza enologica e della vite mette a fuoco non solo i meccanismi sensoriali di quest'arte ma è in grado di collegarli alla vera qualità del prodotto così come nasce in campo e in cantina, al di là di mode passeggere od etichette famose. Jacques Blouin apporta la sua esperienza pratica di enologo, degustatore, organizzatore di concorsi internazionali.

Così nasce un libro che vuole guidare ad analizzare il vino ma soprattutto non vuol far dimenticare che "...il vino è fatto per essere bevuto e procurare piacere a chi lo beve".


Sommario:1. A guida d'introduzione, uso e scienza della degustazione. 2. Meccanismi e messaggi dei sensi. 3. Quali degustazioni? Quali assaggiatori? 4. Come degustare?. 5. Comprendere il vino. 6. Natura e origine delle sensazioni; 7. Gli equilibri degli odori e dei sapori. 8. Le parole del vino. 9. Qualità e caratteristiche dei vini. 10. Saper degustare.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta