Carrello

Annalina Molteni, Alessandra Tamiozzo CalligarichAlimentazione e analisi
Un’alimentazione corretta è il punto di partenza per allevare e mantenere un cavallo in buona salute e al meglio della sua condizione atletica.


Molteplici ricerche scientifiche hanno dimostrato come la qualità e la perfetta conservazione dell’alimento siano importanti tanto quanto la quantità e la modalità di somministrazione e come la semplice osservazione a occhio nudo non sempre sia sufficiente per una valutazione sicura, ma debba essere supportata da indagini di laboratorio mirate (analisi di foraggi, mangimi, pascoli, acqua d’abbeverata).


Ugualmente, gli effetti di un piano alimentare sono meglio valutabili utilizzando una serie di analisi del sangue le quali possono evidenziare problemi di carenza o di eccesso molto prima che questo si manifesti con una patologia.


Il quaderno Alimentazione e analisi affronta con un linguaggio divulgativo, ma preciso, il problema della scelta di indagini utili a pianificare un’alimentazione che meglio possa rispondere ai vari bisogni dei cavalli considerati nei loro diversi impieghi, in consonanza con le irrinunciabili esigenze del benessere animale.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta