Carrello

INSOR Istituto Nazionale di Sociologia RuraleGrappe acquaviti liquori
L’Atlante dei prodotti tipici: grappe, acquaviti, liquori arriva dopo il successo dei volumi dedicati a pane, formaggi, salumi, conserve, pasta, erbe.
Questi Atlanti, curati dall’Insor, l’Istituto nazionale di sociologia rurale, sono diventati negli anni un importante riferimento per tutti coloro che a diverso titolo si occupano della straordinaria ricchezza delle produzioni alimentari italiane, o ad essa sono interessati, anche solo come semplici consumatori.

Una piccola antologia premessa al testo di quel maestro dei distillati e dei liquori che è Luigi Odello consente di constatare come in pochi anni l’atteggiamento dell’italiano medio verso la grappa sia radicalmente cambiato.

Dopo un’introduzione storica, industriale ed economica, arricchita da una breve ma significativa testimonianza di citazioni letterarie, il volume fornisce il repertorio delle grappe a livello regionale partendo dal profilo produttivo, proseguendo per gli alambicchi, il profilo sensoriale, le tecniche per servirle e fornisce le schede di una trentina di acquaviti e di oltre novanta liquori con l’indicazione di materie prime, tecnologie di lavorazione, aree di produzione, caratteri sensoriali e tecniche di servizio, fonti normative.

Da tutti è stato riconosciuto il ruolo trainante nella scoperta e nell’affermazione della tipicità alimentare svolto dall’Insor, il cui presidente, Corrado Barberis, è stato definito da Edoardo Raspelli “il grande vecchio dei prodotti tipici del Tricolore”.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta