Carrello

Giorgio Bargioni, Giovanni RigoPiante da frutto e vite la propagazione
Semina. Pollone. Margotta. Propaggine. Talea. Innesti a gemma. Innesti a marza. Altri tipi di innesto. Quali metodi utilizzare per le specie da frutto più diffuse.

L’aspirazione di molti appassionati coltivatori è quella di riuscire a produrre con relativa facilità una pianta da frutto o una vite. Come però spesso accade, a chi non ha dimestichezza con le pratiche agricole riesce difficile eseguire nei tempi e nei modi esatti un innesto, la preparazione di una talea o di una propaggine, quando anche la semina e così via.
Con la collaborazione di uno dei più noti esperti dell’argomento abbiamo quindi realizzato questa Guida pratica che porrà anche il piccolo coltivatore privo di esperienza nella condizione di propagare i suoi fruttiferi, viti comprese, nei modi più semplici ed efficaci.
Per rendere più facile l’interpretazione dei testi abbiamo affiancato alle spiegazioni fornite disegni e fotografie che scandiscono le diverse fasi di ciascuna operazione per ogni singolo metodo di propagazione. Non manca un capitolo dedicato agli attrezzi e ai materiali necessari per una corretta esecuzione degli innesti. Un’ampia tabella finale riassume e dettaglia per ciascuna delle diverse specie da frutto e per la vite quali sono i metodi di propagazione da seguire.
224 illustrazioni.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta