Carrello

a.a.v.v.Il riso
  • Agricoltura
  • Editore: Script
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 20 x 24
  • Pagine: 696

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.


Il settimo volume della collana è dedicato al riso, la più importante coltura per uso alimentare del mondo. Rice is life, il riso è vita: lo slogan coniato dalla FAO per l'Anno Internazionale del Riso (2004) dà la misura della centralità di questo cereale, da cui ancora oggi dipende per la propria nutrizione circa un terzo della popolazione mondiale. Coltura estremamente versatile, il riso ha una posizione di primo piano nell'agricoltura dei paesi mediterranei, non ultima l'Italia: qui la coltura si è mantenuta fiorente nei secoli, grazie soprattutto alla capacità dei risicoltori di adeguarsi ai progressi tecnici e organizzativi che si sono susseguiti nella realtà del Paese.

Il volume, frutto della collaborazione di 56 autori specialisti delle varie discipline considerate, esamina in modo sintetico ma esaustivo i molteplici aspetti del riso, da quelli botanici, genetici e nutrizionali a quelli storici, artistici e paesaggistici, senza dimenticare le tecniche di coltivazione e gli impieghi industriali. Particolare attenzione è dedicata, inoltre, alle tradizioni culturali (dalla gastronomia alla musica) legate a questa coltura, che è stata anche fonte di ispirazione per il cinema.
Con uno stile come di consueto semplice, ma accurato dal punto di vista scientifico, e con un ricco apparato di illustrazioni, schemi e riquadri esplicativi, il volume si rivolge con successo tanto al lettore comune quanto agli studiosi, rivelandosi un'opera preziosa e adatta a soddisfare la curiosità di chiunque voglia approfondire le sue conoscenze su una coltura fondamentale per l'umanità.
INDICE: botanica - storia e arte - alimentazione - paesaggio - coltivazione - ricerca - utilizzazione - mondo e mercato
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta