MIND OVER MATTER è l’unico libro che raccoglie tutte le immagini che hanno contribuito a creare il mito dei PINK FLOYD. Immagini che sono entrate nella memoria di ogni fan e che hanno fatto la storia della musica.
Definire i PINK FLOYD una rock band è riduttivo. Non solo perché la loro musica è andata ben oltre i confini tradizionali del rock, ma soprattutto perché i loro dischi hanno stabilito degli incredibili record di vendita.
The Dark Side of the Moon, il loro album di maggior successo, è rimasto in classifica per 927 settimane consecutive nella top 100 di Billboard, per un totale di quasi 18 anni, vendendo oltre 25 milioni di copie. Ma un successo simile non si costruisce solo con della grande musica. E un gruppo onirico come i PINK FLOYD ha bisogno di trasmettere il senso delle sue canzoni attraverso immagini evocative, iconiche e immortali.
Senza un vero connubio tra immagini e suono, molto probabilmente i PINK FLOYD non sarebbero entrati nella storia. Una copertina come quella di The Dark Side of the Moon è celebre quanto (forse anche di più) le canzoni presenti nel disco. Ecco perché questo non è un libro illustrato come tanti altri.
MIND OVER MATTER, infatti, non si limita a celebrare il più grande gruppo rock della storia, ma racconta attraverso immagini splendide (spesso inedite) e testimonianze di prima mano l’incontro tra due team geniali: lo studio Hipgnosis di Storm Thorgerson e Aubrey «Po» Powell e i Pink Floyd. Per decenni il loro sodalizio ha dato vita a un immaginario visivo dirompente (copertine dei dischi, filmati proiettati ai concerti, videoclip e grafiche di ogni genere), che ha lasciato un’impronta indelebile nell’arte e nel rock.
Questo libro racconta, con una quantità di retroscena senza precedenti, una storia leggendaria.