Parliamo ai nostri cani in continuazione: richiami, ordini, coccole, chiacchiere.
Ma sappiamo farci capire?
E, soprattutto, sappiamo capirli?
L'autore ha fatto della comunicazione tra le due specie il pilastro del suo addestramento.
Il segreto è imparare a rivolgersi ai nostri amici a quattro zampe nella loro lingua, quella che istintivamente comprendono e di cui noi abbiamo perso i codici: il linguaggio del corpo.
Conoscere quali sono i messaggi che mandiamo e trasformarli in uno strumento consapevole è il primo passo per instaurare un rapporto straordinario il quale, a sua volta, porterà a una risposta entusiasta, alla pronta obbedienza ai comandi base e, soprattutto, a una sintonia profonda.
Con questo libro Graeme Sims torna sui temi di "L'uomo che sussurra ai cani", arricchendo il racconto con utili e irresistibili aneddoti tratti dalla sua lunga esperienza.
L'importanza dell'approccio dolce; come completare la comunicazione con la gestualità e i segnali verbali; l'uso della "corda magica"; i semplici espedienti educativi cui ricorrere senza cadere nelle trappole delle mode o nella tentazione dei mezzi coercitivi sono solo alcune delle preziose informazioni presenti in questo libro, che contiene anche utili suggerimenti per il momento tanto triste quanto inevitabile in cui saremo chiamati a dare l'addio al nostro "migliore amico".