Una guida pratica dedicata a tutti coloro che vogliono vivere in un ambiente più sano e sostenibile.
Oltre a suggerire come coltivare ortaggi, erbe aromatiche e fiori seguendo la permacultura, l’autrice insegna come realizzare un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, giochi per i bambini e tanto altro ancora.
Quale futuro stiamo preparando per il Pianeta e le nuove generazioni?
E' questa una delle domande che ha spinto Margit Rusch a cercare una risposta positiva nella permacultura, applicata al proprio orto con grande successo fino a diventare una formatrice esperta.
L'insegnamento di Margit è che anche nel nostro orto e giardino di casa è possibile produrre ortaggi, erbe aromatiche e fiori nel rispetto dei processi naturali e dell'ambiente, riducendo al minimo il consumo di energia, acqua e materie prime.
Nel libro, pagina dopo pagina, impariamo come costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, e tanto altro ancora.
L'ultimo capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole: riconoscere i diversi tipi di terreno, consociare in modo più appropriato le piante, autoprodurre la pacciamatura più indicata, realizzare una spirale di erbe aromatiche o coltivare in piccoli spazi.
A conclusione del manuale è presentata una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da insetti e funghi nocivi.
L’autrice, Margit Rusch, è nata e vive in Austria.
Membro dell’Accademia di permacultura delle Alpi, tiene corsi in diverse città per diffondere il metodo della permacultura.