Carrello

Fabrizio ZaraBotanica urbana

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.

"La natura è irriducibile. Possiamo sottoporla a ogni genere di oppressione, assoggettamento, rimozione: sortirà, sbucherà, rinascerà da dove meno ce lo aspettiamo. Le piante spontanee di città sono un mistero e sono un presagio."
Michele Serra

Le città sono costituite da aree molto eterogenee caratterizzate da fattori ecologici differenti per condizioni di temperatura, acqua e suolo, cui si assomma la continua trasformazione indotta dall'opera dell'uomo.

Saper riconoscere un habitat, e quindi le sue caratteristiche ecologiche, rende da sempre più agevole la determinazione delle piante spontanee sia che ci si trovi in un bosco, in un'area umida, o, come nel caso degli utilizzatori di questo libro, in giro per la città.

Nel testo vengono presentati in maniera semplificata gli ambienti più comuni in un contesto urbano.

Di seguito viene presentato uno schema riassuntivo delle piante, ordinate in tabella per colore del fiore e ambiente di crescita al fine di renderne agevole il ritrovamento all'interno del libro. Il colore dei petali è sempre riportato nella scheda descrittiva della pianta, mentre i termini botanici la prima volta sono resi in grassetto e riportati nel glossario.

Tutto ciò per rendere più agevole il riconoscimento della pianta senza rinunciare alla sottile sfida della botanica difronte alla biodiversità urbana.

Buona passeggiata...
Questi libri vorrebbero rispondere a
qualcuno,o almeno ai più comuni,dei tanti "cos'è?" che vengono di continuo
alla mente di chi si muove nell'ambiente naturale.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    234894980