Carrello

Paolo MazzucchelliI vestiti della musica

"I vestiti della musica" è un viaggio multimediale attraverso il ruolo tutt'altro che secondario delle copertine dei Long Playing nella storia della musica pop rock degli ultimi sessant'anni.

Da contenitore anonimo a vero e proprio strumento di marketing, a mezzo di comunicazione fra l'artista e il suo pubblico, sino a divenire autentico oggetto d'arte e specchio della creatività di alcuni dei migliori grafici dei decenni passati.

Le copertine dei dischi rappresentano un'occasione - spesso sottovalutata - per gustare appieno un disco, per comprendere a fondo il periodo storico e il contesto sociale in cui è maturato.

Dagli anni Quaranta del secolo scorso alle soglie del nuovo millennio, il racconto ripercorre l'evoluzione della musica pop rock attraverso le copertine, dalle più note sino a quelle più rare.

Ad ogni capitolo è abbinato un elenco di brani "dedicati" che possono essere utilizzati come colonna sonora durante la lettura o come strumento per una più approfondita comprensione dei temi trattati.
Manuali per imparare a suonare, letteratura musicale, testi tradotti e immagini.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione