Carrello

Alice CalmasiniImprinting e training precoce nel puledro

"Imprinting e training precoce nel puledro" apparentemente potrebbe unirsi a tutti i testi che descrivono l'imprinting dei puledri. In realtà costituisce una novità perché da un lato, espone la procedura "Imprint training" ideata dal dr. Robert M. Miller, dandone una lettura critica e disincantata e dall'altro, valuta in modo oggettivo se i principi del metodo sono efficaci.

Alice Calmasini, frequentando il corso sull'imprinting dei cavalli tenuto dalla dr. Serena Cappello e dall'allevatore / istruttore Lucio Cetra, ha applicato lei stessa la tecnica, apprendendo cosa significhi seguire la gravidanza delle cavalle ed essere presente al momento del parto.

Ha individuato alcuni dei possibili risvolti positivi che la procedura può dare in ogni ambito del mondo equestre e ne ha messo in luce i punti deboli suggerendo una variante del metodo.

Questo libro è una storia di passione e di tenerezza, di umiltà e di rispetto verso i cavalli e in particolare verso un momento delicato quale è quello della nascita. Preparazione, pazienza e sensibilità fanno la differenza per creare un sano rapporto con il proprio cavallo basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione