Carrello

Thomas D. SeeleyLa democrazia delle api

Le api prendono le loro decisioni collettivamente e in maniera perfettamente democratica.

Ogni anno, alla fine della primavera, devono affrontare un problema cruciale: la sciamatura è il metodo che la famiglia usa per riprodursi, ed affrontarla è per la “perfetta società” una questione di vita o di morte.

Nella scelta della nuova dimora si mette in gioco la sopravvivenza dell’intero alveare.

Lo sciame, una volta staccatosi dall’alveare-madre, si accampa in maniera provvisoria, e avvia un processo di ricerca, discussione e decisione che vede protagoniste centinaia di api esploratrici, che “danzando” riferiscono allo sciame l’esito delle loro indagini: alla fine, grazie a un meraviglioso meccanismo naturale del tutto simile a quello usato da alcuni neuroni del nostro cervello, la scelta viene fatta, ed è quasi sempre la scelta migliore. 

In questo volume troviamo riassunta la magnifica storia della ricerca, durata decenni, svolta da biologi e studiosi del comportamento animale, ma troviamo anche ricchi spunti su come anche noi umani potremmo migliorare il nostro modo di discutere e decidere collettivamente. 
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione