Carrello

Giuliana LomazziDieta alcalina: la salute a tavola
All'inizio del '900 diversi scienziati posero le basi per comprendere il cosiddetto "equilibrio acido-base", cioè la necessità per ogni essere vivente di mantenere ben bilanciata l'acidità dell'organismo.

È l'organismo stesso a produrre gran parte dei composti acidi, scorie metaboliche che vengono smaltite facilmente attraverso urina, feci, sudorazione e respirazione.

I problemi sorgono quando uno stile di vita sedentario, una dieta ricca di proteine animali, lo stess e altri comportamenti scorretti aumentano la presenza di scorie acide, che diventano più difficili da eliminare. 

Queste, e tante altre informazioni, sono presenti nell'introduzione del libro, che in modo semplice ci racconta i danni a cui va incontro un organismo troppo acido e anche le virtù di una dieta ricca di alimenti basici.

Tabelle e approfondimenti indicano il grado di acidità e di basicità dei diversi ingredienti, aiutando a orientarsi in una materia apparentemente complessa.

La seconda parte del volume è dedicata alla ricette.

Suddivise in 5 sezioni
- insalate (fondamentali all'inizio di ogni pasto), antipasti e spuntini, primi asciutti e in brodo, secondi e contorni, colazione e dessert
- le 80 ricette rigorosamente prive di prodotti animali aiutano a mettere in pratica un'alimentazione sana e saporita, attenta ai bisogni dell'organismo e rispettosa dell'ambiente.

Si fa un gran discutere di equilibrio acido-base, ma che cos’è? Semplicemente, una delle premesse per un buono stato di salute.
È il nostro organismo stesso a produrre composti acidi per poter svolgere le proprie funzioni metaboliche.

Ma un’alimentazione ricca di proteine animali, il consumo di bevande gassate e zucchero raffinato, la sedentarietà, lo stress contribuiscono ad aumentare la presenza di sostanze acide nel nostro corpo, che ne rimane così danneggiato.

Il ricettario propone piatti in cui la presenza di ingredienti basici è predominante, così da ristabilire una migliore armonia generale.

Prevalgono così tante verdure crude e cotte e tanta frutta, entrambe rigorosamente di stagione, correttamente combinate con cereali, legumi, proteine vegetali e semi oleosi.

Tra i condimenti spiccano olio extravergine d’oliva, succo di limone e acidulato di umebosci.

Oltre 100 ricette per le occasioni più diverse, per una cena con gli amici così come per l’alimentazione quotidiana e familiare.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione