Carrello

Barbara PolvaniQuinoa, amaranto e grano saraceno
  • Cucina naturaleCucina
  • Editore: Editrice AAM Terranuova srl
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 19 x 19
  • Pagine: 115
  • Anno edizione: 2015
Quante volte ci siamo soffermati davanti a una confezione di quinoa, amaranto o grano saraceno, e poi abbiamo tirato dritto perché incerti su come cucinarli?

Questo ricettario ci viene in soccorso, fornendoci oltre 100 idee per portarli in tavola, e dimostrando che si tratta di ingredienti versatili e semplici da impiegare. 

Questi tre cosiddetti "pseudocereali", termine non botanico entrato nell'uso comune per indicare i cereali che non fanno parte della famiglia delle Graminacee, sono privi di glutine e ricchissimi di nutrienti.

Uno dei loro punti di forza è rappresentato dalle proteine, di alto valore biologico perché includono anche la lisina, in genere carente nei cereali.
Sono inoltre ricchi di antiossidanti, fibre e vitamine.

Il libro è suddiviso in due parti:
la prima offre alcune importanti informazioni nutrizionali e pratiche, aiutandoci anche nella scelta dei diversi prodotti (disponibili in chicchi, farina, fiocchi, latte);
la seconda ospita oltre 100 ricette, dolci e salate, suddivise in tre sezioni dedicate appunto a quinoa, amaranto e grano saraceno.

Quinoa, amaranto e grano saraceno sono alimenti privi di glutine e ricchi di nutrienti, soprattutto di proteine di grande valore biologico.
E, fondamentale per tutti coloro che amano cimentarsi ai fornelli, sono facili da cuocere e molto versatili in cucina: entrano nella preparazione di piatti salati e dolci, sono ottimi in chicco o soffiati, trasformati in farine e germogli.

Accantoniamo quindi le reticenze che possono nascere da una scarsa informazione e facciamoci guidare dall’autrice, cuoca professionista, alla realizzazione di oltre 100 ricette suddivise in tre sezioni dedicate ciascuna a quinoa, amaranto e grano saraceno.

Nel libro convivono preparazioni più semplici e altre più ricercate per le occasioni speciali.

Gli ingredienti propongono combinazioni rigorosamente stagionali e non mancano mai verdure, erbe aromatiche e semi oleosi, presenze fondamentali per una cucina sana e saporita.

Le fotografie che accompagnano i piatti sono un piacere per gli occhi e una premessa al godimento del palato.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    788457177