Carrello

Orto biologico - seconda parte
semina e trapianto - irrigazione - controlla della flora spontanea

Luca Conte

Luca ConteOrto biologico - seconda parte

Questa guida illustrata nasce dai quesiti che gli abbonati a Vita in Campagna e gli allievi dei corsi condotti dall'Autore pongono quando si parla di coltivazione biologica dell'orto familiare, ed è per questo che abbiamo pensato di strutturarla in domande e risposte.

 Non abbiamo voluto soffermarci sui particolari della coltivazione dei singoli ortaggi, anche perché riteniamo che siano già ben descritti negli articoli pubblicati mensilmente su Vita in Campagna; abbiamo deciso di approfondire invece i «fondamentali » della coltivazione biologica dell'orto, cominciando con la gestione del terreno e della fertilità.

 Con un linguaggio semplice, ma preciso, il ricorso a molte immagini e ad esempi pratici, vi porteremo a conoscere quello straordinario organismo vivente che è il terreno, vi spiegheremo come prepararlo per le coltivazioni, come mantenerlo fertile e produttivo e come prevenire e curare alcuni malanni che possono affliggerlo: il tutto applicando i principi dell'ecologia alla coltivazione della terra(agro-ecologia), in altre parole, «facendo lavorare la Natura al nostro posto».



Il nostro cammino non finisce qui, ma continuerà con una prossima Guida Illustrata nella quale approfondiremo gli altri importanti aspetti della coltivazione biologica dell'orto. 


 a cura della Redazione di Vita in Campagna


Sommario


- La semina e il trapianto: due modi per avviare le colture dell’orto


- Le piante e l’acqua: l’importanza dell’irrigazione

-  Il controllo della flora spontanea che infesta le aiole dell’orto
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione