Carrello

Monty RobertsL’uomo che ascolta i cavalli

Questa è molto più di un’autobiografia: è la storia di uno straordinario rapporto con la natura, di un aspro conflitto con un padre violento, un’acuta riflessione sulla comunicazione non verbale, e, soprattutto, la storia di un uomo che lotta per realizzare i suoi sogni, e ci riesce grazie a una forza di volontà incrollabile e gentile.

Tutto questo ne ha fatto un best seller senza tempo.

Monty Roberts ha passato la sua intera vita a contatto con i cavalli: a studiarli, ad ascoltarli e addestrarli, cercando di apprendere il loro linguaggio antico e segreto.

Grazie a queste esperienze, e a instancabile dedizione, ha sviluppato un metodo rivoluzionario, chiamato Join-Up®– oggi sempre più diffuso in tutto il mondo – per domare e addestrare i cavalli. Un metodo fondato non su violenza e coercizione, frusta e speroni, ma sull’ascolto delle sensazioni, sul linguaggio del corpo e sul potere dell’empatia.

La missione di Monty Roberts? lasciare un mondo migliore di quello che ha trovato, per i cavalli e per gli uomini.
Monty Roberts si è occupato, sin dall’infanzia di cavalli, ha vinto otto volte il titolo di campione del mondo in rodeo, per cento volte ha arbitrato nelle mostre e nel 1988 il National Reined Cow Horse Association gli ha assegnato il titolo di Uomo dell’Anno.

Ha studiato presso L’Hartnell College in California specializzandosi in scienze agrarie e zoologiche, specializzandosi poi presso l’Università Statale di San Luis Obispo in California, in scienze zoologiche, scienze biologiche (fra cui anche psicologia) e commercio agrario.

Nell’ aprile del 2002 ha ricevuto il titolo di dottore Honoris Causa presso l’Università di Zurigo nel campo dell’etologia.

Roberts ha inventato il metodo di addestramento privo di violenza – chiamato Join-Up® – che consiste nel comunicare con i cavalli utilizzando il loro stesso linguaggio non verbale, chiamato EQUUS.

A partire dagli anni ‘90, ha presentato il suo metodo alle manifestazioni di tutto il mondo e anche a Sua Maestà la Regina Elisabetta II a Windsor, durante la Mostra Reale.

Tiene corsi di addestramento per appassionati di cavalli e per aziende e ha fondato l’istituzione non-profit – Monty Roberts International Learning Center – con l’intento di insegnare le sue teorie agli uomini di tutto il mondo.

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo più di 200 mila spettatori hanno assistito alle sue dimostrazioni in Australia, Canada, Dubai, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Attualmente vive, con sua moglie Pat, nel ranch “Flag is Up Farms” a Solvang in California.

Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione