Carrello

Giorgio Bargioni, Gino Bassi, Guido Bassi, Giovanni RigoLa potatura delle piante da frutto - volume 2

Se avete un piccolo appezzamento a frutteto, ma anche se possedete poche piante (magari semplicemente coltivate tra le ornamentali del giardino), questa Guida affronta un argomento per voi indispensabile: la potatura.


Infatti, solo l’applicazione corretta di questa pratica garantisce innanzitutto lo sviluppo ottimale delle piante da frutto coltivate, secondo la forma di allevamento prescelto, e in seguito un raccolto costante, con frutti di giusta pezzatura e di buona qualità.


Dopo una breve introduzione sui principi che regolano la potatura delle piante da frutto e sulla terminologia utilizzata per indicare le principali operazioni che la riguardano, il volume approfondisce la potatura di alcune tra le più diffuse specie da frutto: actinidia, olivo, castagno, kaki, fico, noce, nòcciolo, nespolo comune e del Giappone, senza tralasciare i piccoli frutti.


Per ciascun tipo di fruttifero si consiglia la forma di allevamento più indicata per la coltivazione amatoriale e si insegna al lettore come riconoscere i rami utili (cioè quelli che producono i frutti) e quali invece è meglio eliminare.


Per ogni anno di sviluppo della pianta si specificano i mesi in cui intervenire e come farlo: con l’aiuto di oltre 180 immagini (disegni e fotografie) si dettagliano i tagli di potatura secca (invernale) e verde (primaverile-estiva) ma anche tecniche particolari, quali la curvatura o l’inclinazione di un ramo, la torsione, la cimatura, il taglio di ritorno ecc.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione