Carrello

Alessandro PistoiaApicoltura tecnica e pratica

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.

Una nuova versione rinnovata e aggiornata del volume, corredata da oltre 400 tra immagini, disegni, grafici e tabelle e da numerose schede descrittive. Il manuale pratico per l’apicoltura di qualità frutto dell’esperienza trentennale di Alessandro Pistoia; un libro che, dal 1993, riscuote vasti consensi presso gli apicoltori e i professionisti.
Questa edizione presenta alcune innovazioni mirate al benessere del «superorganismo» alveare: dal «favo allargato» per agevolare il controllo dell’infestazione dell’acaro Varroa, al favo naturale per il rinnovo della cera, all’alimentazione degli alveari con il nutritore a goccia fino alle linee guida per redigere il proprio «manuale di buona pratica apistica». «L’obiettivo è rendere l’apicoltore sempre più protagonista del proprio lavoro offrendogli indicazioni per controllare l’intero ciclo produttivo, per prepararsi gli strumenti per la propria attività e instaurare un rapporto con le api in piena armonia con la natura» spiega l’autore.
Il libro è suddiviso in quattro sezioni di facile consultazione:
- le tecniche di allevamento per mantenere efficienti gli alveari
- i prodotti dell’alveare: conoscenze utili e peculiarità
- la difesa dell’alveare: come affrontare le malattie e i nemici delle api
- la commercializzazione dei prodotti delle api: i metodi per effettuare la smielatura e per confezionare prodotti a norma per la vendita.

In appendice, inoltre, il calendario dei lavori presenta le operazioni fondamentali da svolgere di mese in mese.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione