Carrello

Salvatore MarcheseLe storie di un re di nome Barolo
È possibile immaginare un libro così avvincente e complesso per parlare di un vino, sia pure importante com'è il Barolo?

Salvatore Marchese lo ha fatto, seguendo un particolare filo narrativo sul quale si intrecciano vicende umane, notizie storiche, aneddoti, ricette ed informazioni tecniche.

Un libro unico, certo: non è un catalogo né un manuale di cucina; non è neppure un trattato o un saggio a sfondo sociologico. Gli stessi dati di enologia sono ridotti al minimo indispensabile. Ma tanti elementi concorrono a configurare lo straordinario mondo del Barolo, dove uomini e donne, noti importa se nobili o poveri cristi, sono protagonisti di rilievo. Per loro, l'autore dimostra ammirazione ed affetto. Salvatore Marchese ha imparato a conoscere la gente delle Langhe attraverso ripetuti incontri che iniziarono circa quindici anni fa: come cronista di enogastronomia, a più riprese. Poi, addirittura come insolita guida "enoturistica" .
Nel corso dei frequenti viaggi, ha guidato per bricchi, cascine e cantine olire quattrocento persone interessate a vini, tartufi e formaggi. Tuttora, proprietari di enoteche, ristoratori ed appassionati lo consultano prima di intraprendere una visita nell'albese. Egli, infatti, ha amici a Barbaresco. Neive. Neviglie. Treiso. Costigliene Tinella e Alba. E, naturalmente, ha amici a Verduno, Barolo, Costigliene Falletto, Diano d'Alba e La Morra, la zona del Barolo.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    802432300