Carrello

Umberto Grigolo, Pietro FioreCereali e legumi minori
  • agricoltura
  • Editore: Edizioni L'Informatore Agrario srl
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 21 x 28,5
  • Pagine: 42

I cambiamenti avvenuti in agricoltura e nelle abitudini alimentari hanno determinato una forte riduzione della coltivazione di alcuni cereali e legumi – classificati oggi come «minori» – che, in alcune regioni del nostro Paese, hanno costituito una componente importante dell’alimentazione fino alla metà del secolo scorso.


In tempi più recenti il crescente interesse per le produzioni tradizionali e per gli alimenti con funzioni salutistiche hanno portato alla riscoperta di alcuni di questi cereali e legumi «minori».

Lo sviluppo di queste colture può rappresentare una opportunità di miglioramento del reddito anche per i piccoli produttori e per le zone marginali (collina e montagna), a patto che i prodotti siano adeguatamente valorizzati.


In questa Guida vengono illustrate alcune specie e varietà appartenenti a questo gruppo.

Per ogni coltura (mais da polenta, orzo nudo, segale, farro, grano saraceno, cece, lenticchia) vengono descritte le varietà, le tecniche di coltivazione con il metodo convenzionale e con quello biologico, le caratteristiche nutrizionali e le utilizzazioni culinarie; vengono inoltre affrontati alcuni aspetti comuni relativi al reperimento delle sementi e alla conservazione, lavorazione, vendita e valorizzazione del prodotto. (Umberto Grigolo)
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione