Carrello

Francesco Saccani, Vincenzo Ferrari AmorottiIl Balsamico della tradizione secolare - seconda edizione

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.

Vivere con il "balsamico" non è un semplice e curioso modo di dire.
Operare in acetaia con amore e passione, seguire passo dopo passo tutti i processi di maturazione del mosto cotto, constatare di persona i progressi, lenti, ma continui, del proprio lavoro: sono particolari attimi di vita che soltanto chi conosce a fondo l'Aceto balsamico tradizionale e la sua "vita", può comprendere per intero. 
Dalle dimensioni della "madre", al tipo di legno utilizzato per le botti, dalla funzione dei lieviti, all'ambiente ideale per dare ricovero all'intera acetaia, tutto è accuratamente eseguito secondo i canoni della tradizione secolare che arricchisce le nostre terre.
E' la legge del "balsamico". 
Per questo Il Balsamico della tradizione secolare costituisce una pietra miliare nella divulgazione storica e scientifica del prezioso prodotto.
A totale giustificazione di ciò parla l'estrazione degli autori (gli stessi soci della Consorteria che hanno voluto documentare la propria esperienza), l'obiettivo del volume (non vi sono scopi di lucro, piuttosto motivazioni scientifiche), la completezza del libro in cui si parla e con dovizia di particolari, delle analisi strumentali chimico-fisiche per il controllo della batteria. Traspare, tra le righe, la tranquillità dell'acetaia, affiorano gli aromi dei mosti, si fanno reali le emozioni di chi da anni respira il "balsamico". Questo libro non ha però l'arroganza di chi vuole imporre un metodo, ma la delicatezza di chi osa invece proporre uno stile di vita, una passione, un sogno. Vivere con il "balsamico", oggi, significa assaporare odori che il mondo ci invidia. In America impazza il Balsamic Vinegar, da circa un decennio i maggiori ristoranti d'Italia ne hanno fatto oggetto di culto; non vi è angolo d'Europa in cui un ristoratore non lo rispetti e non l'ammiri.
Tutto ciò deriva da una storia e da un forte sentimento che legava e lega, dalle generazioni passate ai nostri giorni, i protagonisti della nostra terra di Spilamberto, quelle donne, quegli uomini che hanno saputo, da regole tramandate rigidamente di generazione in generazione, rendere inimitabile questo straordinario profumo, questo ineguagliabile sapore.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    802433887