Carrello

Patrizia SarclettiL
Coltivare il proprio orto-giardino "secondo natura" non è difficile, ma per mettere in pratica con successo questa scelta è importante maturare una nuova mentalità. L'autrice ci insegna perciò a copiare dalla natura per imparare ad assecondare i suoi ritmi ed agire in armonia con essa, secondo una "eco-logica".
La "formula magica" sta nello sfruttare con intelligenza leggi, equilibri e meccanismi della natura al fine di ottenere non solo un orto produttivo, ma una piccola e preziosa nicchia, ricca di vita.

INDICE:
1.Da un suolo fertile piante rigogliose; Un terreno fertile e ricco di vita, Una cura ricostituente per il terreno, Gli attrezzi per l'orto botanico. 
2.Compostaggio e gestione dei rifiuti organici; Nuova vita dal compost, Utilizzare gli scarti organici: aiuola a cumulo e aiuole a bancale; 
3.Concimi naturali per l'orto biologico; Concimi vegetali e animali, Piante sane e robuste con i macerati di piante. 
4.Ortaggi, erbe aromatiche e fiori; piante amiche e nemiche: impariamo a consociare, utili esempi per le consociazioni, un orto pieno di fiori.
5. I segreti di un bravo orticoltore; L'acqua nell'orto, I ritmi della luna e delle costellazioni e i lavori nell'orto, Allevare in proprio piantine di ortaggi e fiori, Semente biologica dal proprio orto.
6.Ricreare un ambiente più naturale; Ricreare un ambiente più naturale, Un angolo selvatico nel giardino, Una siepe per l'ambiente, Quanta vita tra i sassi, Un'oasi fiorita per le farfalle, Nidi artificiali anche per gli insetti, Quanti pregiudizi sulle malerbe.
7.Difendere le piante dai parassiti; La farmacia dell'orto biologico, Quanto compaiono gli afidi, Esche, trappole e barriere per tutti i gusti, Prevenire e curare le malattie fungine, 
8.Progettare l'orto biologico;Progettare l'orto-giardino biologico.
9.Permacoltura, ovvero il sogno del paradiso perduto;Permacoltura, un modello di coltivazione ispirato alla foresta, Permacoltura da giardino.
Indirizzi utili.
Indice analitico.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione